Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

mercoledì 11 febbraio 2009

KNAUF partecipa attivamente al progetto CasaKyoto

L’Azienda toscana offre supporto tecnico e soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni esistenti e ridurre i consumi

Castellina Marittima, 3 settembre 2008 - Nell’ambito di una serie di iniziative che vedono Knauf Italia impegnata nel miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni attraverso l’offerta dei più innovativi metodi costruttivi, l’impiego delle migliori risorse e l’avvio di significative collaborazioni con i principali enti e associazioni riconosciuti a livello nazionale, si inserisce la partecipazione dell’Azienda toscana al progetto Casa Kyoto.

Con il patrocinio di ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) e coerentemente con quanto stabilito dal protocollo di Kyoto, Casa Kyoto nasce con l’obiettivo di ridurre significativamente l’emissione di anidride carbonica nell’ambiente tramite la riqualificazione dei 25 milioni di edifici inefficienti presenti in Italia. Il progetto si concretizza tramite la ristrutturazione di un immobile realmente esistente situato a Gavirate (Varese) attraverso interventi che impiegano i sistemi costruttivi messi a disposizione dagli associati, tra cui i Sistemi Costruttivi a Secco di Knauf. Il fine è quello di dimostrare la possibilità, anche con investimenti ridotti, di ridurre i consumi di energia fossile dal 30% al 95% (fonte: ANIT) e raggiungere così un livello ottimale di efficienza energetica a zero consumi e zero emissioni.

Dopo una diagnosi del livello di efficienza dell’abitazione per individuare le principali problematiche presenti, quali umidità, inquinamento acustico, elevati consumi energetici e scarsa coibentazione, Casa Kyoto, grazie alle migliori soluzioni tecniche presenti sul mercato, consente di migliorare il livello di efficienza dell’edificio in 10 mosse: diagnosi energetica, isolamento termico delle pareti e della copertura, isolamento del pavimento e degli impianti termoidraulici, isolamento delle finestre, isolamento dei vetri, ventilazione meccanica controllata con recupero, solare termico, pompa di calore e geotermia, fotovoltaico e domotica.

Nell’ambito del progetto CasaKyoto, Knauf Italia offre il proprio supporto tecnico nella realizzazione pratica dell’isolamento termico delle pareti e della copertura e nell’isolamento del pavimento. L’Azienda mette a disposizione le più innovative soluzioni con tecnologie leggere a secco per realizzare pareti leggere di tamponamento, contropareti per l’isolamento termico e acustico e sistemi di isolamento acustico dei pavimenti. Tre sono i sistemi a secco proposti dall’Azienda per l’utilizzo nella ristrutturazione dell’edificio: Aquapanel® Outdoor, Knauf Vidiwall® e Knauf Brio.

L’impegno di Knauf si manifesta anche nella realizzazione in collaborazione con ANIT di una serie di convegni rivolti agli operatori edili, che rappresentano

un momento di discussione e confronto importante e che sono finalizzati alla diffusione della conoscenza del progetto e delle soluzioni più innovative che consentono di raggiungere un efficace risparmio energetico.