Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

mercoledì 3 giugno 2009

Le misure di KNAUF Italia per affrontare la congiuntura economica

Si ispira alla letteratura francese l’approccio adottato da Knauf per continuare ad operare in un mercato in contrazione

Castellina Marittima, 29 maggio 2009 - Anche il settore dell’edilizia, così come gli altri, sta vivendo un momento difficile, caratterizzato da una contrazione del credito e, di conseguenza, degli investimenti. La strategia che Knauf Italia sta adottando per fronteggiare il delicato momento che ha investito tutta l’economia a livello globale si chiama “Vol de Nuit” e prende spunto dall’omonimo romanzo di Saint-Exupéry . Così come il protagonista dell’opera, anche Knauf crede nell’atteggiamento positivo, pur in un periodo di incertezza del mercato, e mette in atto una serie di misure che possono rivelarsi vincenti nel medio-lungo periodo.
“Siamo convinti che, ora più che mai, sia necessario unire gli sforzi e affrontare con coraggio la situazione per mantenere vantaggio competitivo e il carattere innovativo, che da sempre ci contraddistingue - commenta l’Ing. Roberto Pignato, Assistente Direttore Vendite di Knauf Italia - La strategia “Vol de Nuit” nasce con l’obiettivo di creare ulteriori opportunità e sviluppare nuovi canali per cercare di difendere la nostra quota di mercato e la forza lavoro, prendendo comunque atto di una flessione dei livelli produttivi, rispetto cui Knauf pone la massima attenzione, attraverso un piano strategico teso alla salvaguardia degli investimenti anche sul territorio a livello locale”.

« Vol de Nuit » in concreto
Concretamente, la strategia “Vol de Nuit” si articola in 6 punti fondamentali, cui corrispondono una serie di azioni ben definite: Formazione, Informazione, Servizi, Comunicazione, Innovazione e Capillarità. Tra questi, la formazione rappresenta un cardine fondamentale per Knauf. Considerevole è l’attenzione dell’Azienda nell’educazione e nell’informazione degli operatori professionali circa le ultime novità tecnologiche per il comfort abitativo. Alle tre strutture già attive a Pisa, Milano e Napoli, si affiancheranno due nuovi complessi - uno a Venezia e l’altro a Roma – volti al potenziamento della presenza di Knauf su tutto il territorio italiano, al supporto della forza vendita e alla preparazione tecnica di progettisti e applicatori, che, oggi, hanno anche la possibilità di ricevere formazione e aggiornamenti a distanza. L’attenzione di Knauf nei confronti delle risorse umane impiegate in Azienda si delinea anche nelle rigorose procedure attuate in merito alla sicurezza sul posto di lavoro. Recente è il raggiungimento della certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza secondo la normativa internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), cui entro la fine dell’anno seguiranno la Certificazione ISO 14000 (Ambiente) e la Certificazione SA 8000 (Etica).
Continui e significativi investimenti sono rivolti anche alla Ricerca & Sviluppo. Il 2009 sarà costellato da importanti novità nel portafoglio prodotti di Knauf, che intende offrire al mercato, in risposta alle esigenze mostrate, sistemi dalle prestazioni tecniche e funzionalità ancora più efficienti e all’avanguardia. A questo proposito, nel corso dello scorso anno, lo Stabilimento Produttivo di Castellina Marittima è stato interessato da un ampliamento della Linea Lastre; questo investimento si colloca all’interno di un più ampio processo evolutivo iniziato nel 2007 con la realizzazione di una nuova unità indipendente per la produzione dei Profili, di un impianto Slitter per il taglio dei Coils e di un deposito per i materiali. La realizzazione di questo progetto si concluderà nel 2009 con l’introduzione, nella cava da cui Knauf estrae la materia prima per le proprie soluzioni, di un pre-frantoio con unità vagliante e di un nastro trasportatore per spostare in modo automatico il materiale selezionato al secondo frantoio, così da adeguare l’attività estrattiva alla capacità produttiva dello Stabilimento.
Inoltre, risparmio energetico, bioedilizia e attenzione all’ambiente sono le principali tematiche che fanno da filo conduttore alle misure attuate da Knauf, perfettamente in linea con la visione aziendale. Da sempre, infatti, l’Azienda è impegnata nello sviluppo e nell’offerta di soluzioni biocompatibili, anche attraverso partnership con le più importanti istituzioni impegnate nel favorire il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in edilizia. Obiettivo per il 2009 è quello di continuare a stringere collaborazioni strategiche nell’ambito della domotica e del risparmio energetico.