Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

mercoledì 21 gennaio 2009

Cenni Storici e sviluppo in Italia 

Knauf Italia nasce a Treviso nel 1977 come filiale commerciale del gruppo tedesco Knauf, leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia, che raggruppa più di 200 stabilimenti in 57 paesi, distribuiti tra Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Africa e Asia. Lo sviluppo di Knauf come azienda di produzione in Italia risale al 1985 con l’acquisto e la ristrutturazione dello stabilimento Intonaci presso Gambassi Terme (FI) e di due cave. Nel 1998 si inaugura a Castellina Marittima (PI) uno stabilimento per la produzione di lastre e profili, situato strategicamente presso le cave e i depositi di gesso. In breve a Castellina Marittima si sposta anche tutta l’attività commerciale dell’azienda in Italia. Al primo insediamento produttivo si aggiunge nel 2002 il raddoppio della linea di produzione, seguito da un secondo ampliamento nel 2008. Nel 2007, l’area produttiva di Castellina Marittima viene ulteriormente ampliata con la costruzione dello stabilimento Profili e Slitter - rivolto al taglio dei nastri di acciaio per i profili.  

La mission aziendale 

Da sempre Knauf è impegnata nello sviluppo di sistemi edili, spesso anticipando il mercato, in grado di semplificare la progettazione e la costruzione nel settore edile, di assicurare qualità e affidabilità agli edifici e, di conseguenza, contribuire al benessere e alla soddisfazione di chi li abita. Per raggiungere queste obiettivi ricorre a tecniche moderne di produzione, pur prestando particolare attenzione e adottando un comportamento responsabile anche nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema.