Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

giovedì 21 aprile 2011

Knauf sostiene il progetto “Torre Pendente in Alabastro di Volterra” e aiuta a promuovere il Made in Italy in tutto il mondo

Visibile a Volterra fino al 15 settembre, successivamente l’opera inizierà un tour in tutte le principali città internazionali, a partire da Mosca, per poi restare perennemente esposta presso l’Opera Primaziale Pisana in Piazza dei Miracoli

A testimonianza dell’impegno che Knauf Italia da sempre rivolge al sostegno di tutte le principali iniziative locali e, in particolar modo, alla promozione dell’eccellenza artigianale toscana nella lavorazione dell’alabastro, l’Azienda annuncia la partecipazione, in qualità di Main Sponsor, al progetto “Torre Pendente in Alabastro di Volterra”. L’opera, realizzata da una squadra di artigiani dell’Associazione Arte in Bottega di Volterra, rappresenta la prima riproduzione della Torre di Pisa, di 3 metri d’altezza e 9 quintali di peso, usando unicamente l’alabastro della città etrusca, in particolare di sei tipologie diverse - cenerino, calcarifero, bianco, pietra gialla, agata, cipollone - per riprodurre fedelmente le tonalità cromatiche delle pietre originali.

Dopo tre anni di lavoro, la Torre è stata presentata ieri, 20 aprile, presso il Salone Espositivo dell’ex Ospedale civile a Volterra, alla presenza delle autorità e delle istituzioni locali, che hanno valorizzato l’opera come testimonianza concreta della maestria e creatività degli artigiani volterrani, capaci di produrre manufatti di grande valore artistico che possono rappresentare la superiorità del Made in Italy all’estero e diffondere la conoscenza del patrimonio storico e culturale oltre i confini nazionali. L’opera, che ha il primato di essere la più grande al mondo mai realizzata in alabastro, si compone di circa 25mila pezzi, che riproducono ogni elemento costruttivo della Torre originale, dalle colonne agli archi, dagli intarsi ai bassorilievi, fino ai mosaici e gli ornati dei molteplici capitelli, rispettando tutte le proporzioni, in scala 1:25, e la stessa inclinazione che ha reso famoso il monumento a livelli internazionali. 

La Torre Pendente in Alabastro di Volterra resterà esposta gratuitamente fino al 15 settembre presso l’ex Ospedale civile in Piazza San Giovanni a Volterra. Dopodiché partirà per Mosca - prima tappa di un tour internazionale che interesserà le principali città del mondo - dove si potrà ammirare presso i prestigiosi magazzini GUM in Piazza Rossa. Al termine del viaggio, la Torre resterà perennemente in esposizione presso l’Opera Primaziale Pisana, nel complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.

L’Ing. Felice Tirabasso, Responsabile Attività Estrattiva e delle Relazioni Esterne di Knauf Italia, presente alla cerimonia di presentazione della Torre, ha così commentato “Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo capolavoro artistico e architettonico che intende valorizzare l’alabastro, la sua lavorazione e la storia del territorio volterrano. Knauf accoglie sempre con entusiasmo iniziative e progetti locali che intendono valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e culturale toscano a livello nazionale e internazionale. Inoltre, soprattutto con la città di Volterra, abbiamo di recente intensificato la collaborazione impegnandoci a fornire agli artigiani della città etrusca, per le loro lavorazioni, l’alabastro, direttamente estratto dalle cave di Castellina Marittima, dove si trova la sede principale di Knauf, che generalmente l’azienda utilizza per la produzione delle proprie soluzioni”.