Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

martedì 29 giugno 2010

Knauf introduce le lastre Thermax: nemiche del fuoco, amiche dell'uomo

A base di vermiculite, minerale naturale, le nuove lastre antincendio di Knauf proteggono dal fuoco e sono prive di fibre

Castellina Marittima, 8 febbraio 2010 - Rappresentano un notevole passo avanti nell’ambito delle tecnologie per la resistenza al fuoco in edilizia le nuove lastre Thermax®, l’ultima introduzione di Knauf al Sistema di Protezione Passiva, la più completa gamma di soluzioni per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti, cavedi, protezione di condotte di ventilazione ed impianti tecnologici con caratteristiche di elevata resistenza al fuoco.

Alla base la vermiculite, un minerale naturale, inorganico, ecologico al 100%, che si caratterizza per la capacità di espandere il proprio volume fino a diventare 15-20 volte più grande. Le lamine che ne derivano vengono compresse e lavorate a formare lastre che conservano una porosità elevata e che per questo hanno una eccezionale resistenza al calore e quindi alle fiamme. Le lastre si possono tagliare, movimentare e applicare con facilità, senza sviluppare polvere, per realizzare protezioni dal fuoco di condotte di aerazione, ventilazione, condizionamento ed evacuazione fumi.

Le lastre Thermax sono state classificate dalla Commissione Europea in classe A1 di incombustibilità.