Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

giovedì 11 giugno 2009

Knauf introduce una parete schermante all’avanguardia per la protezione al 100% dai raggi X

Knauf Safeboard è una soluzione innovativa senza piombo contro le radiazioni che si adatta perfettamente a tutti gli ambienti medici

Castellina Marittima, 11 giugno 2009 - Da un costante impegno in Ricerca & Sviluppo volto a migliorare ulteriormente le prestazioni delle proprie soluzioni, rispettando la salute dell’uomo e dell’ambiente, nasce Knauf Safeboard: una lastra schermante contro le radiazioni per creare pareti protettive negli ambulatori medici, negli ospedali e in tutti gli ambiti in cui si fa uso dei raggi X.

Peculiarità della nuova proposta Knauf è la totale assenza di piombo nella lastra, che si raggiunge tramite l’eliminazione della copertura dei giunti con le strisce realizzate con l’elemento chimico. Oltre a non danneggiare l’ambiente e a non inquinare, l’assenza di piombo riduce costi e tempi legati allo smaltimento nel momento in cui il gesso rivestito ha esaurito il suo ciclo vitale.

A ciò si aggiungono capacità elevate di isolamento acustico, alta stabilità del prodotto e la possibilità di incidere, spezzare o curvare la lastra semplificandone la lavorazione e l’applicazione, senza frenare la creatività.
Posa semplificata grazie ad un nucleo giallo presente nella lastra che consente di verificare con facilità correttezza e quantità delle pareti applicate. Inoltre, la lastra Knauf Safeboard viene applicata con le stesse modalità di una lastra tradizionale.

“L’attenzione crescente a tematiche legate all'ambiente ed alla salute favorisce lo sviluppo di soluzioni alternative in grado di rispettare tutti i criteri di biocompatibilità. - afferma il Product Manager di Knauf Italia - Anche nel caso di schermature contro le radiazioni di tipo X, si sta cercando di superare l’utilizzo di lastre in piombo, sostanza caratterizzata da un elevato grado di tossicità, oltre che da difficoltà di lavorazione e successivo smaltimento. Nel suo genere, Knauf Safeboard rappresenta un’introduzione rivoluzionaria capace di garantire elevati livelli di efficienza ed efficacia e al contempo assicurare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente, fattori di estrema importanza per l’Azienda, che da sempre contraddistinguono la sua filosofia”.