Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

mercoledì 21 gennaio 2009

L'offerta

Knauf investe le sue migliori risorse nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate sfruttando le proprietà naturali del gesso che garantiscono al prodotto finale caratteristiche di robustezza, flessibilità, resistenza agli urti, protezione passiva al fuoco, isolamento termico e acustico.
Grazie ad un costante impegno nella ricerca e nell’innovazione, Knauf ha sviluppato un primato tecnologico riconosciuto a livello mondiale nei Sistemi Costruttivi a Secco, complete linee di prodotto - dalle Lastre in gesso rivestito ai profili, dagli stucchi agli accessori - capaci di rispondere alle mutate esigenze dell’edilizia contemporanea. Infatti, la filosofia Knauf va oltre il semplice concetto di prodotto. Si parla di veri e propri Sistemi Costruttivi, modulari e completi, a garanzia di esclusivi livelli prestazionali.

Il 2010 è stato l’anno del Maxi Sistema, un’evoluzione che Knauf ha sviluppato per ampliare la propria offerta introducendo i nuovi Sistemi di Isolamento per Interni, che integra i Sistemi Costruttivi e Prestazionali preesistenti con la nuova Linea Isolanti, ed Esterni (o Cappotto Termico M). Grazie al Maxi Sistema, Knauf è in grado di assicurare il miglior risultato e livello di prestazione finale nell’ambito dell’isolamento termico degli edifici, il tutto con la garanzia di un marchio che è sinonimo di qualità, competenza ed esperienza. Infatti, ogni Soluzione Costruttiva è testata e certificata secondo le normative per l'isolamento termo-acustico e comunicata al circuito dei distributori e squadre di posa specializzate Knauf che ne garantiscono la corretta posa e relativa prestazione finale.

La novità del 2011 è rappresentata dal Sistema Involukro, la prima ed unica soluzione globale per il massimo comfort abitativo. Una combinazione di Sistemi finalizzati alla coibentazione termo-acustica di qualsiasi edificio, sia dall’interno che dall’esterno: Sistema di Isolamento per Interni, Cappotto Termico M e Sistema Aquapanel.

Il Sistema Cappotto Termico M è una soluzione completa, nata dalla partnership con Marmorit, azienda del Gruppo Knauf, per il rivestimento di facciate nuove o in
ristrutturazione, allo scopo di ottimizzare la prestazione termica degli
edifici, incrementare il risparmio energetico, ridurre le emissioni inquinanti
in atmosfera e migliorare il comfort abitativo. E’ in grado di eliminare i ponti termici, ossia i punti della struttura in cui si hanno delle vie preferenziali per la dispersione del calore e garantisce la scomparsa di condensa di vapore acqueo e muffe sulle superfici interne.
Il Sistema Aquapanel è disponibile nelle versioni per interni (Indoor) ed esterni (Outdoor). Le Lastre in cemento fibro-rinforzato Aquapanel Cement Board resistono alle più forti sollecitazioni meccaniche e alle più difficili condizioni ambientali, quali pioggia, umidità, gelo, senza degradarsi né sgretolarsi, trovando pertanto impiego nella realizzazione di pareti, contropareti e soffitti in bagni, docce, saune, piscine e centri fitness, per l’interno, e di facciate, cornicioni, parapetti, controsoffitti di porticati e rivestimenti di canne fumarie, per l’esterno.

Completano l’offerta Knauf i seguenti Sistemi, in grado di rispondere alle più sentite problematiche costruttive:
  • Sistema Soffitti: articolato in quattro famiglie di prodotto, consente di realizzare le più diverse tipologie di soffitto modulari, ispezionabili e con caratteristiche ottimali a livello strutturale, estetico e funzionale.             
  • Sistema Sottofondi a Secco: velocità di posa e leggerezza dei materiali caratterizzano questo Sistema che include le Lastre in cemento fibro-rinforzato Aquapanel Floor, le Pavilastre in gesso rivestito e ad alta densità, il gesso fibra Knauf Brio e i pavimenti sopraelevati continui Gifaflor. Il Sistema si completa con un’ampia gamma di attrezzi e accessori, appositamente creati per la corretta applicazione dei materiali.
  • Sistema Intonaci: quattro famiglie di prodotti (i Naturali, i Classici, i Tecnici e le Finiture) per rispondere ad ogni esigenza di finitura degli edifici, sia all’interno sia all’esterno, derivati da sostanze naturali e con additivi atossici selezionati, nel pieno rispetto degli ambienti e di chi li abita. Gli intonaci Knauf assicurano ottime performance estetiche e una qualità elevata, che dura nel tempo, e si possono impiegare in ogni tipologia edile: residenziale, direzionale, scolastica, alberghiera, ospedaliera e industriale.
  • Sistema Comfort Acustico: con un insieme di 95 soluzioni certificate rappresenta la soluzione più innovativa e completa presente sul mercato per rispondere alle esigenze di fonoisolamento e fonoassorbimento ed eliminare così fastidiosi rumori di diversa natura provenienti dall’esterno o dall’interno degli edifici. Ideale sia in caso di costruzioni nuove che di ristrutturazioni, consente di intervenire sia su superfici verticali (pareti e contropareti) che orizzontali (soffitti e pavimenti) attraverso vari elementi: lastre in cartongesso, lastre in gessofibra, lastre in cemento, lastre forate, panneli in fibra minerale ed altri.
  • Sistema Gessofibra Knauf: nasce da una miscela omogenea di gesso di alta qualità e fibra di cellulosa, una combinazione perfetta per garantire elevati livelli prestazionali di isolamento termoacustico e di resistenza al fuoco. Dall’impasto derivano lastre stabili e resistenti alle sollecitazioni meccaniche e ai carichi più elevati, che soddisfano tutti i criteri di biocompatibilità: lastre in Gessofibra Knauf Vidiwall®, VidiFire®, Vidiwall HI®, Brio®, GIFAfloor®. Per questo motivo, le lastre in Gessofibra Knauf si rivelano particolarmente adatte per la costruzione a secco di sottofondi, pareti e contropareti nell’edilizia scolastica, alberghiera e pubblica in genere.
  • Sistema di Protezione Passiva dal Fuoco: una gamma completa e certificata in classe 0 di soluzioni intumescenti totalmente incombustibili per l’edilizia civile e industriale, che consente di realizzare pareti, rivestimenti, controsoffitti e cavedi ad alta resistenza al fuoco rispettando tutti i criteri di biocompatibilità e assenza di sostanze nocive, grazie alle naturali proprietà isolanti di materiali come il gesso, la vermiculite e la perlite, che consentono di raggiungere le più alte prestazioni con la massima naturalità. Il Sistema si compone di: Lastre Antincendio - Ignilastra® F(GKF), F-Zero®, Fireboard®, Thermax® - manicotti, collari, sacchetti, pannelli in lana minerale, protezione delle scatole elettriche, sigillanti e il mastice intumescente per la protezione degli attraversamenti di impianti sulle pareti.
  • Sistema Isolamento Termico: è la risposta completa alle crescenti esigenze di efficienza energetica. Un kit altamente prestazionale e garantito, che include sia i pannelli isolanti che i componenti per assemblare pareti, contropareti e controsoffitti per l’isolamento di interni ed esterni. Rappresenta la soluzione ideale per realizzare interventi conformi alle nuove normative e ottenere il massimo comfort climatico tutto l’anno.
  • Sistema Massetto Fluido: rappresenta la nuova frontiera tecnologica nel campo dei massetti autolivellanti. I Massetti Fluidi CAS (cementoalphasolfatici), Knauf FE, sono prodotti ideali per ogni tipo di costruzione, residenziale e non residenziale, alberghi, uffici, centri direzionali e commerciali, strutture industriali leggere e dovunque siano richiesti tempi di consegna brevi ed elevate prestazioni meccaniche. La gamma comprende, oltre a massetti fluidi ad asciugatura rapida e ultra rapida in diverse classi di resistenza meccanica, anche massetti a basso spessore (livelline) con prestazioni superiori e alcuni accessori finalizzati alla velocizzazione delle operazioni di preparazione. 
  • Soluzioni Antisismiche: un sistema innovativo per rispondere ai requisiti di sicurezza in caso di sisma. Il sistema antisismico Knauf viene garantito e certificato da Knauf sulla scorta di test specifici descritti nell’opera “Seismic Design and Drywalling” ad opera del Dr Fritz-Otto Henkel (Woelfel Beratende Ingenieure GmbH), l’ing. Dennis Holl (Seismic Design specialist, Knauf KG) e del Prof. Manfred Shalk. Maggiore stabilità, massima efficienza, totale isolamento termico e acustico, flessibilità strutturale, sono solo alcuni dei benefici raggiungibili con le Soluzioni Antisismiche Knauf che combinate tra loro danno origine a una serie di Sistemi all’avanguardia, dalle elevate prestazioni meccaniche: le pareti antisismiche per l’interno in Gessofibra, le pareti di tamponamento per l’esterno Aquapanel, il controsoffitto antisismico Knauf D112.
  • Pareti Schermanti: le lastre Safeboard sono il nuovo, straordinario prodotto non inquinante e più leggero, caratterizzato dalla totale assenza di piombo per creare pareti protettive negli ambulatori medici o negli ospedali dove si fa uso dei raggi X. Le lastre Safeboard sono facili da applicare e da smaltire, imbattibili nelle prestazioni e affidabili per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Grazie a Knauf Safeboard, la copertura dei giunti con le strisce in piombo appartiene al passato. Per risparmiare tempo e denaro i giunti devono essere trattati solo con lo stucco Safeboard Spachtel.
  • Sistema Antisfondellamento Solai: si compone di una serie di soluzioni in grado di evitare la totale rimozione dell’intonaco e del fondo delle pignatte del solaio. Si caratterizza per rapidità di esecuzione, ridotto ingombro della struttura, minimo disagio per gli utenti del fabbricato, nessun utilizzo di malte e intonaci, resistenza al fuoco ed ottime proprietà acustiche.