Leader nella produzione di materiali per l’edilizia, con più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Il Gruppo ha sviluppato un primato tecnologico nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci, riconosciuto in tutto il mondo. Sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico sono i valori alla base della filosofia di Knauf.

mercoledì 21 gennaio 2009

La collaborazione tra la città di Volterra e Knauf si intensifica.


Obiettivo, rilanciare la cultura dell’alabastro

La multinazionale conferma il suo legame con il territorio toscano attraverso la fornitura del miglior materiale destinato alla lavorazione da parte degli artigiani locali della città etrusca.

E’ con l’obiettivo di aiutare a promuovere la lunga tradizione della lavorazione dell’alabastro a Volterra che si rafforza la collaborazione tra la città etrusca e Knauf, multinazionale leader a livello mondiale nel settore dell’edilizia a secco, con un forte legame sia con il territorio della Toscana - la sede principale è a Castellina Marittima (PI) - che con la roccia di gesso (alabastro) - che viene estratta dalle cave di proprietà e utilizzata per la produzione delle proprie soluzioni.
In occasione dell’ultimo incontro presso la sede di Knauf che ha visto coinvolti alcuni rappresentanti della città di Volterra, tra cui il Sindaco, Dott. Marco Buselli, l’Assessore, Dott. Graziano Gazzarri, il Presidente della Cassa di Risparmio di Volterra, Dott. Giovanni Manghetti, e alcuni artigiani locali, e il Direttore Generale di Knauf, il Dott. Giovanni Maurizio Casalini, e il Responsabile della Cava, l’Ing. Felice Tirabasso, è stata confermata la volontà di intensificare ulteriormente la profonda sinergia che da anni lega le due parti, unite da una condivisione di obiettivi, valori e filosofia.
Si tratta di un annuncio importante per la città di Volterra, che è impegnata nel rilancio dell’artigianato locale e italiano, oggi basato quasi interamente sull’impiego della pietra spagnola, e nella diffusione della cultura dell’alabastro, che in futuro potrà essere riconosciuto grazie ad un marchio di qualità che certifichi e garantisca le peculiarità del materiale.
“Siamo grati alla famiglia Knauf e al suo impegno nel favorire il rilancio dell’alabastro, in particolar modo della qualità Fornie, che rappresenta patrimonio culturale e motivo d’eccellenza della città di Volterra, riconosciuta a livello nazionale come centro esclusivo di manifattura di alto pregio - dichiara Marco Buselli, Sindaco di Volterra.
“Knauf, da sempre, ha mostrato sensibilità e vicinanza al territorio circostante e la collaborazione con la città di Volterra ne è ulteriore testimonianza. Siamo lieti di poter contribuire alla valorizzazione dell’alabastro, del territorio volterrano e della sua storia, oltre che di proseguire e intensificare la collaborazione con la città etrusca fornendo il miglior materiale estratto dalle nostre cave che verrà destinato alla tradizionale lavorazione artigianale”, afferma l’Ing. Felice Tirabasso Responsabile della Cava e delle Relazioni Esterne di Knauf Italia.